Trovata la grotta segreta di Ulisse

Nel Parco nazionale del Circeo la grotta misteriosa cantata nell'Odissea

Trovata la grotta segreta di Ulisse

E' «Una cavità impressionante, che squarcia la falesia come un enorme fulmine pietrificato». A parlare così è il ricercatore che ha ritrovato un luogo davvero leggendario: la misteriosa grotta segreta in cui Ulisse aveva nascosto la sua barca e il suo carico.

L'episodio è narrato nell'Odissea: Ulisse, su consiglio della bellissima maga Circe, nasconde la sua imbarcazione in una grotta segreta. Che, secondo le ultime scoperte, sarebbe la Grotta Spaccata di Torre Paola, nel Parco Nazionale del Circeo.

A identificare la grotta è stato il team di archeo-speleologi composto da Alessandro Paoli, Riccardo Paolucci, Riccardo Ribacchi e Lorenzo Grassi, che ha avuto l'ispirazione di inoltrarsi nella grotta e ha così ritrovato, nelle sue caratteristiche morfologiche, l'immagine della grotta di Ulisse.

La grotta è davvero impressionante: lunga 40 metri e alta fino a 25 metri, ha un volume di ben 30.000 metri cubi e sarebbe stata ideale per nascondere una barca e il suo carico.  La parola adesso agli studiosi, per trarre le conclusioni finali.

(Foto Getty Images)

 

 

 

 

Webradio

Monte Carlo Nights Story
 
RMC Italia
 
RMC Great Artists
 
RMC Hits
 
RMC VIP Lounge
 
Amor Latino
 
RMC Cool
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su