Torneranno di moda anche i CD?

Il trend vintage ha riportato in auge i dischi, ma spetterà anche ai CD tornare di moda? Non per ora (almeno).

Mania vinili: ma i CD che fine hanno fatto?

Negli ultimi tempi la moda vintage ha riportato in voga la vendita dei vinili e dei giradischi che ormai si trovano in tutti i negozi di musica, sia fisici che online. Sarà lo stresso trend che toccherà ai CD? Al giorno d’oggi la musica in streaming ha letteralmente surclassato tutti gli altri mercati e le copie fisiche sono ormai un lontano ricordo del passato.

Nella cultura underground e hipster i vinili suonano di nuovo in feste e locali e in molti si chiedono se anche i CD potranno tornare a invadere gli scaffali quanto meno dei mercatini dell’usato. Eppure ci sono ancora tantissime persone che ascoltano musica grazie ai CD. Una ricerca inglese di YouGov ha evidenziato come il 42% dei britannici scelga ancora il Compact Disc come supporto preferito per ascoltare musica e il 66% ha affermato che anche tra 5 anni pensa di utilizzarli ancora.

Se ci riferiamo però ai dati dell’industria musicale ci si accorge che i CD sembrano avere vita breve: l’anno scorso, in Gran Bretagna, la vendita di Compact Disc ha fatto registrare un -23% (circa 100 milioni di pezzi in meno rispetto al 2008). Se si allarga la fascia di tempo e si prendono in esame gli ultimi 5 anni si nota che la vendita di CD è diminuita di oltre il 50%. I vinili, invece, nel 2018, hanno mostrato un +1,6% rispetto all’anno precedente.

Stesso discorso negli Stati Uniti dove, in 10 anni, il mercato dei CD è crollato dell’80% e addirittura alcuni dei brani di successo (vincitori di Grammy) non vengono nemmeno pubblicati su CD.

Di sicuro il CD non ha lo stesso fascino di un vinile ma a livello qualitativo dispone di un suono migliore, ragion per cui è scelto in particolare dai cultori del suono, ad oggi una nicchia ristretta di consumatori. Nei prossimi anni dunque è difficile prevedere una risalita del mercato dei Compact Disc, probabilmente però, con il passare del tempo, anche questo oggetto diverrà vintage e gli appassionati e gli amanti del passato torneranno ad acquistare CD per riascoltare i brani di una volta. D'altronde per le nuove generazioni, avere una copia fisica di un brano musicale tra le mani è praticamente una rarità.

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su