E' morto Alberto Sironi, il regista del commissario Montalbano

Era stato proprio Sironi a scegliere Luca Zingaretti per il ruolo del celebre commissario creato da Andrea Camilleri

E' morto Alberto Sironi, il regista del commissario Montalbano

E' scomparso Alberto Sironi, il regista delle fiction tv dedicate al commissario Montalbano. Sironi si è spento poco dopo Andrea Camilleri (morto lo scorso 17 luglio), autore dei romanzi da cui erano tratte le fortunate serie televisive.

Settantanove anni, di varese, era stato proprio Sironi a scegliere Luca Zingaretti come interprete televisivo del commissario Montalbano. Come il regista aveva confidato a La Repubblica, «c’erano solo tre attori. Uno non poteva venire perché aveva litigato con la moglie e aveva un occhio nero, l’altro non ha fatto un ottimo provino, Luca invece è stato bravissimo. La scelta di mettere un poliziotto simpatico è ispirata dal poliziesco americano perché per noi, fino agli anni Ottanta, la polizia era quella fascista con il manganello in mano. Io mi sono concentrato sulla figura privata del commissario».

Alberto Sironi aveva studiato alla scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Tra le sue altre regie, la fiction dedicata a Fausto Coppi e quelle tratte dai thriller di Gianrico Carofiglio.

(Nella foto Getty Images , da sinistra: Cesare Bocci, Dajana Roncione, Ana Caterina Morariu, Luca Zingaretti, Alberto Sironi, Ilenia Maccarone e Peppino Mazzotta)  

Visualizza questo post su Instagram

Quante volte ci siamo mandati a quel paese, quante volte hai cucinato per noi, quante battaglie abbiamo condiviso, quante scene abbiamo riscritto, quante volte ci siamo detti ok, quante volte mi hai compreso, mi hai appoggiato, mi hai confortato, Quante volte hai minimizzato dove gli altri avrebbero ingigantito. Sei stato l’unico regista che quando davi motore cominciavi a raccontare le barzellette. Gli altri chiedevano il silenzio, tu raccontavi di Alberto Sordi. Quanti bicchieri di vino, quante chiacchierate, quante confidenze. Quante volte abbiamo fatto fronte comune. E che sapienza! Tanta parte del successo tv dei nostri film è tuo. E non lo dico adesso che non ci sei più, l’ho sempre urlato. Non te lo hanno detto abbastanza, non te lo hanno riconosciuto abbastanza. Ma lo sapevano tutti. Che sapienza, che cultura, che simpatia, che leggerezza, che signorilità, che gentiluomo eri. Quante volte, se riconoscevi che avevo ragione, hai detto “ok, la tua idea è migliore facciamo come dici tu” senza sentirti minimamente sminuito, perché avevi un animo grande. Perchè ci stimavamo e ci volevamo bene. In poco tempo è la seconda volta che piango un complice di questa avventura che ci accomuna da tanto tempo. È penoso, è duro, è proprio un anno di merda! Addio amico mio! #albertosironi #montalbano #rip #amico #amicizia pic by @pannisporchi

Un post condiviso da Luca Zingaretti (@luc_zingaretti) in data:

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su